• In questo momento ci sono: 16 persone che stanno guardando il nostro sito web!
fondi-caffè
Pubblicato il : 23 Giugno 2022

Lettura dei fondi di caffè: il tuo futuro in una tazzina

È una antica tradizione leggere i fondi del caffè, questa pratica prende nome di caffeomanzia o coffeamanzia che a loro volta fanno parte della tasseomanzia che era la pratica della lettura dei fondi del thè.

La lettura del fondo di caffè si può praticare solo per mezzo di un caffè non filtrato che lascia un residuo denso, l’uso di questo tipo di bevanda risale principalmente da quello turco e da questo si può stabilire quando sia nata la caffeomanzia e come si sia diffusa appunto attraverso le invasioni turche.

In Italia dopo aver preso piede al sud, dove forse ancora si trova qualcuno che è in grado di gestire vecchie usanze e quindi è ancora in grado di praticarla anche se è ormai quasi dimenticata dopo la comparsa del caffè espresso, essendo un caffè filtrato, quindi ancora oggi il caffè turco è la bevanda utilizzata per questa arte divinatoria.

Lettura dei fondi di caffè: come fare

Questa bevanda viene preparata con caffè macinato in una caffettiera di rame oppure di ottone, si fa bollire l’acqua e dopo si versa lo zucchero di canna che la aiuta ad addensarsi, il tutto avviene  con un rito particolare, una volta pronta, viene sorseggiata dal richiedente per tre o quattro volte e finito di bere,  viene capovolta la tazzina sul piattino con cui è stata coperta a quel punto ha inizio la lettura quindi la caffeomanzia.

Interpretazione dei fondi di caffè

Non è facile leggere i fondi del caffè, servirà sicuramente l’occhio e l’esperienza di persona esperta in arti divinatorie che riuscirà a capire cosa appare nel fondo, anche perché non appaiono figure chiare ed esplicite, a volte sono simili ad animali o ad oggetti e una volta capite vanno interpretate, quindi bisogna sempre affidarci a persone serie ed esperte.

Posso qui di seguito riportare alcuni simboli con i loro significati come ad esempio:

Ape: un successo o una buona notizia

Balena: un successo professionale

Barca: visita in arrivo

Arco: cattive notizie

Asino: caparbietà, ostinazione

E via di seguito..

Articoli

veggenti-sentivivi

 Veggenti e sensitivi

Veggenti e sensitivi: chi sono? Fin dalla antichità gli uomini si sono rivolti all’uso delle arti magiche per essere aiutati nel percorso della propria vita, attraverso i veggenti, sensitivi, maghi, cartomanti, loro rappresentavano e rappresentano il contatto con poteri superiori, pronti a leggere il passato il presente ed il futuro attraverso arti misteriose, e con […]

Scopri di più
vero-significato-amore

Il vero significato dell’amore

Qual è il vero significato dell’amore? L’amore è un sentimento molto importante, per tutta la vita lo rincorriamo, si trova ovunque, quello nei confronti dei genitori, della famiglia della amicizia ed in fine quello di coppia, tutti molto importanti che segnano e regolano appunto la nostra vita. A volte purtroppo viene scambiato con la semplice […]

Scopri di più
ritorni-amore

Cartomanzia per ritorni d’amore

Cartomanzia per ritorni d’amore Le domande più frequenti rivolte ai cartomanti e quindi alla cartomanzia riguardano l’amore, se un amore inizia oppure finisce il suo percorso oppure spesso anche il voler sapere quali siano le cause della rottura, tipo tradimenti o altro, questo serve per recuperare quel poco di serenità che in casi di separazioni […]

Scopri di più