• In questo momento ci sono: 16 persone che stanno guardando il nostro sito web!
fondi-caffè
Pubblicato il : 23 Giugno 2022

Lettura dei fondi di caffè: il tuo futuro in una tazzina

È una antica tradizione leggere i fondi del caffè, questa pratica prende nome di caffeomanzia o coffeamanzia che a loro volta fanno parte della tasseomanzia che era la pratica della lettura dei fondi del thè.

La lettura del fondo di caffè si può praticare solo per mezzo di un caffè non filtrato che lascia un residuo denso, l’uso di questo tipo di bevanda risale principalmente da quello turco e da questo si può stabilire quando sia nata la caffeomanzia e come si sia diffusa appunto attraverso le invasioni turche.

In Italia dopo aver preso piede al sud, dove forse ancora si trova qualcuno che è in grado di gestire vecchie usanze e quindi è ancora in grado di praticarla anche se è ormai quasi dimenticata dopo la comparsa del caffè espresso, essendo un caffè filtrato, quindi ancora oggi il caffè turco è la bevanda utilizzata per questa arte divinatoria.

Lettura dei fondi di caffè: come fare

Questa bevanda viene preparata con caffè macinato in una caffettiera di rame oppure di ottone, si fa bollire l’acqua e dopo si versa lo zucchero di canna che la aiuta ad addensarsi, il tutto avviene  con un rito particolare, una volta pronta, viene sorseggiata dal richiedente per tre o quattro volte e finito di bere,  viene capovolta la tazzina sul piattino con cui è stata coperta a quel punto ha inizio la lettura quindi la caffeomanzia.

Interpretazione dei fondi di caffè

Non è facile leggere i fondi del caffè, servirà sicuramente l’occhio e l’esperienza di persona esperta in arti divinatorie che riuscirà a capire cosa appare nel fondo, anche perché non appaiono figure chiare ed esplicite, a volte sono simili ad animali o ad oggetti e una volta capite vanno interpretate, quindi bisogna sempre affidarci a persone serie ed esperte.

Posso qui di seguito riportare alcuni simboli con i loro significati come ad esempio:

Ape: un successo o una buona notizia

Balena: un successo professionale

Barca: visita in arrivo

Arco: cattive notizie

Asino: caparbietà, ostinazione

E via di seguito..

Articoli

tarocchi-potenzialità

Puoi scoprire le tue potenzialità con i Tarocchi

Puoi scoprire le tue potenzialità con i Tarocchi L’uomo in genere pensa di conoscersi profondamente meglio di nessun altro anche se Socrate ammoniva gli uomini dicendo “Conosci te stesso” come cosa più importante. Quindi è molto essenziale scoprire le proprie possibilità e potenzialità per migliorare la propria vita. I tarocchi possono aiutarci a fare scelte […]

Scopri di più
cartomante-chiromante

Differenze tra cartomante e chiromante

Differenze tra cartomante e chiromante La cartomanzia e la chiromanzia sono due arti divinatorie diverse, ma entrambe fanno parte del mondo esoterico anche se hanno peculiarità specifiche diverse. La cartomanzia si differenzia dalla chiromanzia perché il mago legge le carte dei tarocchi che esistono dal basso medioevo. Agli inizi le carte dei tarocchi non avevano […]

Scopri di più
croce celtica

Come leggere i tarocchi col metodo della Croce Celtica

Come leggere i Tarocchi col metodo della Croce Celtica Ci sono varie disposizioni delle carte dei Tarocchi per essere consultate, sicuramente quella principale è la disposizione da sinistra verso destra, per poi sovrapporle in modo orizzontale rispetto alla carta sottostante; tra questi troviamo la disposizione a Croce Celtica. In questo caso oltre ad avere un […]

Scopri di più