Pubblicato il : 6 Settembre 2022
Chiromanzia, ovvero l’arte di leggere la mano
La chiromanzia è una forma di divinazione di natura paranormale che descriverebbe la personalità ed il futuro nel suo completo analizzando entrambe i palmi delle mani presente e passato alla sinistra e futuro alla mano destra.
È una disciplina antichissima, uno studio certosino del palmo della mano, le linee che l’attraversano gli avvallamenti e i promontori presenti, ogni piccolo dettaglio ha un significato che scandaglia la tua vita rivelandoti anche segreti più profondi ed in grado di modificarti la stessa.
Chiromanzia: significato e origini
Lo studio della chiromanzia è uno studio molto antico e risalirebbe a più di 2000 anni fa, è uno studio approfondito delle linee della mano e come già detto con una mano (la sinistra o mano del cuore) si svela il passato e il presente del richiedente e con (la destra) si andrà a leggere il futuro.
Anche la chiromanzia come quasi tutte le pratiche esoteriche è arrivata in Europa attraverso il popolo zingaro, dove durante le feste o al seguito di circhi si dilettavano a leggere la mano.
Ovviamente come tutto durante l’avvento del cristianesimo questa pratica è stata messa al bando con eventuale scomunica a chi ne facesse uso, quindi in questo periodo ebbe un grande fermo, ed in seguito soprattutto nel 1500 con la caccia alle streghe , anche se alla fine anche i grandi regnanti furono conquistati da questa arte divinatoria.
Come leggere la mano
Leggere la mano è una pratica molto complessa, ovviamente una seria professionista leggerà entrambe le mani, già da qui capirai se hai a che fare una vera chiromante.
Una chiromante seria leggerà con attenzione tutte le linee del palmo delle mani e in modo particolare le tre linee che scorrono al centro.
- Linea del Cuore – questa linea percorre orizzontalmente la parte superiore del palmo, che parte da sotto il mignolo fino ad arrivare solitamente sotto l’indice, anche se potrebbe interrompersi prima. Questa linea rappresenta la nostra emotività, quindi il modo di come esprimi le tue emozioni e le tue fragilità verso l’esterno compresi i vuoti affettivi che ti affliggono nel presente.
- Linea della Testa – questa linea invece percorre il centro del palmo della mano parallela alla linea del cuore e posizionata nella metà esatta del palmo della mano. Lei rappresenta il nostro intelletto, le nostre capacità cognitive e la sete di conoscenza, se scorre dritta vuol dire che ci troviamo di fronte ad una persona pragmatica e severa, se tendenzialmente tende ad incurvarsi allora ci troviamo difronte ad una personalità creativa.
- Linea della Vita – questa linea forse è la più importante, scende dal lato sinistro del palmo della mano partendo con la linea di testa per poi deviare verso il basso. A lei nulla sfugge, qualsiasi accadimento nella nostra vita è rappresentato su questa linea come ad esempio: malattie, incidenti, divorzi qualsiasi evento possa essere per ognuno di noi traumatico, per questo la Chiromanzia da molta importanza a questa linea.
Oltre alle linee della mano vengono anche studiati i monti delle mani ossia i cuscinetti carnosi che abbiamo sul palmo della mano. Prendiamo ad esempio il monte di Venere che è posizionato sotto l’indice del palmo che rappresenta la vitalità compresa quella sessuale o anche più semplicemente l’entusiasmo per la vita.
Vengono anche studiate le falangi, la loro forma, i cuscinetti sottostanti e la forma delle unghie.
Tramite questo studio si riuscirà a scoprire il passato il presente ed il futuro.