Pubblicato il : 7 Dicembre 2022
Il Reiki
Il Reiki è una disciplina o comunque tecnica giapponese, il suo fondatore fu il Maestro giapponese Mikao Usui che nel 1922 praticava questa tecnica con la convinzione e l’auspicio che avesse una forma di autoguarigione o comunque di crescita personale. Principalmente l’idea è quella di risvegliare all’interno di noi stessi le energie assopite al fine di portare benessere al corpo e alla mente. Questa pratica ha parecchi benefici a livello psico-fisico, favorisce una distensione a livello muscolare scaricando di conseguenza le tossine, alleviando a volte il dolore acuto e cronico, regola il ciclo sonno-veglia e ricarica il sistema immunitario. Il Reiki, quindi, risveglia in noi le nostre energie assopite attraverso un maestro che ci trasmette la sua energia con l’uso delle mani al fine di risvegliare le nostre fonti di energia, praticando contemporaneamente uno scambio comune, arrivando anche al raggiungimento di una maggiore fiducia in noi stessi.
Il Reiki per il benessere psico-fisico
Infatti, rispetto ad altre discipline dove solitamente si resta inattivi e rilassati, con il Reiki siamo parte attiva e partecipante, l’energia si distribuisce nel nostro corpo attraverso punti nodali del nostro organismo chiamati chakra, dove ognuno ha una sua funzione. Infatti, se questi punti nodali si dovessero bloccare, il nostro andamento psico-fisico potrebbe rallentare, attraverso la pratica del Reiki tutto verrà ripristinato. Questa pratica avviene attraverso l’imposizione delle mani del maestro, il suo intento è quello ovviamente di allontanare qualsiasi tipo di tensione, stress, cercando di aumentare le nostre potenzialità mentali e quindi migliorare il nostro flusso emozionale, creando quindi una sensazione di benessere.
Mens sana in corpore sano
Come dice un motto latino “mens sana in corpore sano”, se abbiamo una mente sgombra, libera da ogni oppressione negativa la nostra vita e quindi il nostro corpo andrà meglio. A questo punto possiamo dire che il Reiki guarisce le parti malate del campo energetico, libera dai pensieri negativi, consentendo alla forza vitale, quindi all’energia positiva di scorrere attraverso il nostro corpo liberandoci dalle tossine rigenerandoci, riattivando la circolazione, riducendo edemi e gonfiori e via discorrendo. È una forma di medicina alternativa anche se non riconosciuta dalla medicina occidentale, che lavora sull’inconscio e meditazione sprigionando energia fino ad arrivare ai nodi del chakra, sbloccandoli a livello emotivo e migliorando quindi la nostra forma mentale e di conseguenza fisica, riduce lo stress, rilassa e ripristina la salute psico-fisica migliorando come suddetto il nostro fisico. A questo punto possiamo dire che il Reiki non ha nulla a che vedere con la religione o con pensieri filosofici, ma è solo una disciplina, attraverso l’uso di una tecnica al fine di rinnovare l’energia che è insita in ognuno di noi, con lo scopo di ritrovare benessere mentale e conseguentemente fisico, tutto sta ad imparare a canalizzare l’energia dentro di noi, per trasformarla in una fonte di benessere.