• In questo momento ci sono: 16 persone che stanno guardando il nostro sito web!
esoterismo
Pubblicato il : 10 Agosto 2022

Cos’è l’esoterismo

L’esoterismo è il termine con cui si indicano le dottrine spirituali dove i significati nascosti possono essere accessibili solamente a chi è in grado di saperli leggere.

Il termine esoterismo derivato dal greco esoterikos che significa interno, è una pratica o disciplina riferita a pochi eletti, ha una funzione di aprire un portale e di far scoprire all’uomo l’interno di una verità, passando prima dal suo aspetto superficiale, quindi è una ricerca tra il materiale e lo spirituale, anche perché l’uomo ha sempre cercato di dare un senso profondo alla propria esistenza.

Ovviamente con il tempo al termine esoterismo si sono legate varie discipline come ad esempio l’Astrologia e la Cartomanzia, l’Alchimia, lo Spiritismo, al Kubbalah ebraica ed altre discipline dell’occulto.

Studiare esoterismo: una strada tutta in salita

L’esoterismo è una materia tutt’altro che facile e talvolta i maestri delle dottrine esoteriche tengono ben celato il loro sapere, ma non per fini egoistici, bensì in quanto la materia è complessa e solo pochi iniziati hanno le capacità di comprenderla appieno.

Il vero esoterista deve essere una persona che abbia acquisito nel tempo al di là della propria religione lo studio dei testi sacri come ad esempio: dalla Bibbia al Corano passando per il Sutra del loto in ambito buddhista.

Esoterismo spirituale e cartomanzia

Il cartomante è colui che ha scelto volutamente di approfondire, studiare e basare il proprio percorso esoterico sulla lettura delle carte come forma di divinazione.

L’esoterismo spirituale è piuttosto vasto e non sempre si ha ben chiaro il quadro generico di quali siano realmente le mansioni dei professionisti, infatti come suddetto raccoglie varie discipline come ad esempio la cartomanzia, dove gli addetti a questo lavorano a praticare le loro doti di chiaroveggenza, di empatia e sensitività che porta alla conoscenza interiore del consultante ai quali carpiscono i loro segreti interiori per aiutarli facendogli  da guida per un  percorso migliore del loro destino.

Il termine astrologia deriva dal greco στρολογία tradotto in italiano: spiegazione delle stelle, questo fa rendere bene l’idea di cosa compie l’astrologia durante il percorso della nostra vita, cioè tutto quello che avviene nel mondo terreno degli uomini è guidato dall’influsso della posizione dei pianeti e delle costellazioni.

Possiamo quindi dire che l’astrologia è lo studio della carta del cielo, che definisce il ritmo della vita terrena.

Esoterismo simboli

I simboli esoterici possono essere simboli religiosi, massonici o magici sono veramente tanti ed ognuno di loro ha vari significati ma tutti ben precisi.

Prendiamo ad esempio qualcuno di loro:

  • Occhio della provvidenza o Occhio di Dio – questo è il più famoso tra i simboli esoterici, si tratta di un occhio racchiuso all’interno di un triangolo circondato da fasci di luce. Nell’antichità l’occhio rappresentava la raffigurazione del dio Sole, ma anche nella Bibbia si parla dell’occhio di Dio che rappresenta l’onnipresenza e l’onniscienza, si trova ancora oggi sulla banconota da un dollaro americano.
  • Esagramma – è l’unione di due triangoli equilateri che formano una stella a sei punte. Conosciuto come il sigillo di Salomone adottato dalla religione ebraica conosciuto come la stella di Davide, oppure storicamente anche nell’induismo e nell’occultismo. Possiede differenti significati, che rimandano tutti al concetto di unità.
  • Occhio di Horus – L’occhio di Horus è nella religione egizia il simbolo di protezione, della prosperità e della salute, ed è personificato dalla dea Wadjet.

I simboli esoterici sono molti e se vuoi chiedere un consulto ad una Cartomante per saperne di più sarà felice di aiutarti, basta fare un consulto con una Cartomante online e lei ti spiegherà cosa vuoi sapere svelandoti anche il tuo destino.

 

Articoli

Magia Naturale

La magia naturale Quando si parla di magia naturale si intende una pratica che si riferisce al mondo della natura, alla forza della stessa ovviamente considerandola come fonte animata in armonia con tutte le sue leggi naturali, dove un mago può accedere rispettando in tutto e per tutto la sua potenza. Il mago attraverso i […]

Scopri di più
MAGIA-VERDE

Magia Verde

La magia verde Nei secoli l’uomo si è sempre avvalso dell’uso delle piante per scopi terapeutici e curativi. L’uso dell’erboristeria e quindi delle piante officinali ha fatto sì che l’uomo approfondisse lo studio sulla natura che lo circonda, nei tempi questo studio ha preso anche il nome di magia verde. L’uso delle piante e dei […]

Scopri di più

Magia rossa

La magia Rossa Solitamente quando si parla di Magia il primo pensiero va alla magia bianca e alla magia nera. La prima è la magia positiva legata alla luce e quindi benevola, la seconda invece è la magia negativa legata al potere oscuro, al maligno, ma non ci sono solo queste due, a loro volta […]

Scopri di più