• In questo momento ci sono: 16 persone che stanno guardando il nostro sito web!
talismani-amuleti
Pubblicato il : 14 Luglio 2022

Talismani e amuleti: ecco tutte le differenze

A volte si fa confusione pensando che i Talismani siano la stessa cosa degli Amuleti ma questa cosa non è vera infatti il Talismano che solitamente ha caratteristica di essere un oggetto di piccole dimensioni ha proprietà magiche propiziatorie e porta fortuna, mentre l’Amuleto ha una funzione apotropaica, cioè che serve ad annullare un influsso magico maligno come ad esempio il malocchio, sono oggetti o monili spesso sono a forma di mano presenti fin dalla antichità infatti ne sono stati rinvenuti in alcune tombe.

Cosa sono i Talismani

Il talismano è un oggetto che potrebbe avere una origine naturale o potrebbe essere un manufatto decorato con simboli o figure o segni a cui si attribuisce un grande valore sacrale di propiziazione e quindi di protezione, infatti deve essere sempre portato con la persona che lo possiede.

Un Talismano è un oggetto creato con un preciso rituale, viene consacrato o caricato attraverso antichi insegnamenti esoterici al fine di influenzare beneficamente una persona per uno scopo preciso, vengono infatti convogliate verso l’oggetto tutte le energie benefiche appunto per un preciso scopo, ecco perché è personale e deve essere portato in dosso, per questo il talismano ha un uso personale a differenza degli amuleti.

Il valore universale degli Amuleti portafortuna

Cosa si intende per amuleti, tutti quegli oggetti che ci riparano dai malefici, dal malocchio una sorta di difensore da tutti i mali che preserva appunto da tutte le malattie, e che ovviamente sia utile a propiziare tanta fortuna, sono carichi di energia positiva e non hanno un uso personale ma possono essere utilizzati da tutti.

Gli Amuleti funzionano perché nel tempo l’inconscio collettivo, in virtù di antiche credenze o superstizioni, li ha caricati di energia positiva; per questa ragione, il loro potere si definisce come universale, perché non hanno bisogno di essere caricati con un rituale e funzionano con chiunque.

L’ Amuleto ha la funzione di proteggere chi lo indossa da malattie e dalle sfortune.

Gli amuleti nel mondo sono tanti come ad esempio la Croce per i Cristiani , l’occhio di Horus per gli antichi Egizi, ad esempio le pietre corrispondenti ad ogni segno dello zodiaco, i cornetti rossi i quadrifogli tutti esempi legati alle credenze popolari e forse uno dei più famosi la mano di Fatima, è un amuleto caratteristico della religione Mussulmana rappresenta una mano vigile pronta a fermare il malocchio; viene realizzata in argento che è il metallo di Maometto con la mano rivolta verso l’alto ed al centro l’occhio che vigila, l’occhio di Dio.

Un esempio eclatante di Amuleto è la cornucopia simbolo della fortuna rappresentato da un corno che in origine era quello della capretta Amaltea nutrice di Giove; è ritenuto per chi lo indossa sotto forma di cornetto dispensatore di beni e salute e a Roma era ed è ritenuto per chi lo indossa anche portatore di felicità in amore.

 

Articoli

tarocchi-potenzialità

Puoi scoprire le tue potenzialità con i Tarocchi

Puoi scoprire le tue potenzialità con i Tarocchi L’uomo in genere pensa di conoscersi profondamente meglio di nessun altro anche se Socrate ammoniva gli uomini dicendo “Conosci te stesso” come cosa più importante. Quindi è molto essenziale scoprire le proprie possibilità e potenzialità per migliorare la propria vita. I tarocchi possono aiutarci a fare scelte […]

Scopri di più
cartomante-chiromante

Differenze tra cartomante e chiromante

Differenze tra cartomante e chiromante La cartomanzia e la chiromanzia sono due arti divinatorie diverse, ma entrambe fanno parte del mondo esoterico anche se hanno peculiarità specifiche diverse. La cartomanzia si differenzia dalla chiromanzia perché il mago legge le carte dei tarocchi che esistono dal basso medioevo. Agli inizi le carte dei tarocchi non avevano […]

Scopri di più
croce celtica

Come leggere i tarocchi col metodo della Croce Celtica

Come leggere i Tarocchi col metodo della Croce Celtica Ci sono varie disposizioni delle carte dei Tarocchi per essere consultate, sicuramente quella principale è la disposizione da sinistra verso destra, per poi sovrapporle in modo orizzontale rispetto alla carta sottostante; tra questi troviamo la disposizione a Croce Celtica. In questo caso oltre ad avere un […]

Scopri di più