Pubblicato il : 4 Novembre 2022
Tarocchi e oracoli: quali sono le differenze
Possiamo dire che molti cartomanti usano per la divinazione sia le carte degli oracoli che ovviamente i Tarocchi. Per quanto riguarda le prime sono dei tipi di carte che se usate insieme formano un mazzo che sono capaci di dare risposte molto intime, solitamente le domande e le risposte hanno un significato profetico; infatti, sono pensate per avere una visione del futuro e quindi si avranno risposte generiche che non sempre corrisponderanno al reale futuro, a differenza dei Tarocchi che invece da loro si ottiene una visione dettagliata e strettamente personale.
I tarocchi di Arthur Waite Smith
I Tarocchi più utilizzati e più famosi sono quelli di Arthur Waite Smith. Questo mazzo di carte composto in tutto da 78 carte di cui 21+1 chiamate Arcani Maggiori, che partono dal numero uno (il Mago) al numero ventuno (il mondo) con l’aggiunta della carta numero zero rappresentato dal matto e da quattro serie da dieci carte chiamate arcani minori, con l’aggiunta di re, regine, cavalieri e fanti. Gli arcani minori hanno la peculiarità che ad ogni serie corrisponde un simbolo: coppe, denari, bastoni e spade per quanto riguarda le napoletane ma per le francesi i semi saranno cuori, quadri, fiori e picche con l’aggiunta dei re, regine e fanti. Furono disegnate da una adepta di Arthur Waite Smith una donna di nome Patricia Coleman Smith che riuscì con il disegno a sintetizzare il significato mistico dei Tarocchi.
Far leggere i Tarocchi solo da persone esperte
Ovviamente devono essere lette da persone esperte e capaci per ottenere il vero significato, anche perché i Tarocchi esplicano gli aspetti sia futuri ma anche del passato del soggetto richiedente, ecco perché si deve essere esperti.
Le carte dell’oracolo
A differenza delle carte dei Tarocchi a cui come suddetto corrisponde ad ognuna un simbolo con il suo significato, le carte dell’oracolo sono create da un autore su misura, sono variabili nel numero e non precisamente 78 come nelle carte dei Tarocchi. Solitamente i mazzi di carte dell’oracolo vengono accompagnate da dei libri, proprio per essere aiutati a decifrare cosa ci stanno dicendo, infatti la loro particolarità è che sono carte completamente libere non hanno ne uno schema ne un tema prestabilito, proprio per questo devono essere anche loro utilizzate da cartomanti esperti che grazie al loro sapere e quindi conoscenza visto che sono pieni di simboli o numeri, e con il supporto dei libri guida di riferimento a quel specifico mazzo di carte riescono ad interpretare cosa vogliono comunicarci per il nostro futuro, anche se tutto potrebbe essere variabile. A volte vengono lette dai cartomanti dopo un consulto dei Tarocchi, facendo scegliere al richiedente alcune carte dal mazzo degli oracoli, potrebbe essere utile al cartomante come sintesi dopo la vera e propria lettura attraverso l’uso dei Tarocchi. Oppure a volte alcuni cartomanti mischiano entrambi i mazzi dei Tarocchi e degli oracoli cercando di avere due prospettive diverse, oppure ancora facendo pescare dal richiedente alternativamente una carta dei Tarocchi e una carta degli oracoli per fare una lettura combinata. Ovviamente resta sottointeso che è sempre meglio rivolgerci a persone esperte e preparate per avere un risultato chiaro e veritiero.