Pubblicato il : 17 Ottobre 2022
Storia della divinazione
Nella sua definizione più corretta la divinazione è quel mezzo attraverso il quale si ha la presunta capacità di prevedere il futuro da fonti soprannaturali attraverso rituali specifici basati sulle interpretazioni di simboli, oggetti o visioni. Gli uomini sull’argomento riguardante le divinazioni si sono sempre divisi in due categorie inconciliabili fra loro: gli scettici e gli ingenui. Possiamo dire che entrambe le convinzioni non sono veritiere in quanto la divinazione è una riflessione irrazionale sui problemi che riguardano l’ignoto ed il futuro. Dall’inizio dei tempi l’uomo ha sempre cercato un contatto con la divinità tanto che dai reperti archeologici sappiamo che gli Assiri e i Babilonesi avevano fatto studi sui fenomeni naturali e sugli astri. I Greci avevano costruito santuari come quello a Delfi dedicato ad Apollo e la sacerdotessa, chiamata Pizia dava responsi a chi la interrogava. Nel tempo ci furono anche falsi interpreti di segni detti indovini, stregoni, veggenti e maghi che in cambio di denaro predicevano fortuna. In epoca Romana i presagi funesti erano combattuti con offerte e sacrifici agli dei usando le viscere degli animali sacrificati da qui l’espressione ancora oggi usata “capro espiatorio” al fine di annullare il maleficio. Con l’avvento del cristianesimo queste partiche vennero soppresse e perseguitata ogni forma di magia.
Tipi di divinazione
Le pratiche divinatorie possono essere divise in due gruppi: divinazioni con metodo naturale o con metodo artificiale. Mentre nel primo gruppo l’interprete ha un ruolo passivo nel secondo il veggente interpreta i segni e quindi è necessario che studi, osservi e abbia grande capacità di divinazione.
Fra questi troviamo diverse tecniche: inventive, induttive e interpretative.
Esistono diverse tecniche di divinazione:
- Litomanzia – lettura dopo il lancio di pietre
- Andromanzia – sacrifici umani
- Zoomanzia – sacrifici di animali
- Cartomanzia – studio delle carte
- Ornitomanzia – studio del volo degli uccelli
- Chiromanzia – lettura della mano
- Numerologia – studio dei numeri ideato da Pitagora
La dimensione della scelta nella quinta dimensione crea in continuazione tutti i futuri possibili e non c’è mai la certezza che accada un certo evento perché esiste la legge del libero arbitrio e per questo motivo tutti i futuri possono essere raggiungibili. La cartomanzia è una delle pratiche divinatorie più adoperata perché ha un linguaggio universale.