Pubblicato il : 14 Dicembre 2022
I Tarocchi Marsigliesi
La prima carta degli arcani maggiori è rappresentata dal Bagatto una carta dalla simbologia veloce, per poi passare al secondo arcano che raffigura la Papessa che rappresenta la forza e via così con altre diciannove carte ognuna con un significato per poi arrivare a l’ultima la ventunesima carta che viene chiamata o il mondo, o l’universo, o il trionfo. Rappresenta il traguardo finale di un percorso di vita il compimento di un qualcosa o comunque di un progetto. Con questa carta che è la ventunesima del mazzo troviamo solitamente raffigurata una donna nuda avvolta da una striscia di tessuto che tiene in mano due bacchette bianche, circondata da una corona di forma ovale, ai quattro angoli della carta sono raffigurati un Angelo o un uomo , un’aquila, un toro ed un leone che nella tradizione esoterica rappresentano il tetramorfo, che simboleggia i quattro evangelisti (Matteo, Giovanni, Luca e Marco), sono i quattro esseri viventi che vengono citati anche nell’Apocalisse.
Il significato del ventunesimo Arcano
Vediamo qui di seguito il significato di questo ventunesimo arcano: si tratta di una raffigurazione particolare una donna nuda al centro che rappresenta l’anima che danza, come la verità non si nasconde agli uomini e simboleggia una danza cosmica che non è mai statica, come tutto è cambiamento nel cosmo. Ai quattro angoli della carta vengono rappresentate quattro figure che nell’immaginario che ha dato vita ai Tarocchi come già detto simboleggiano i quattro Evangelisti: Marco, Giovanni, Luca e Matteo.
Marco – il Leone rappresenta il fuoco come nello zodiaco, il solstizio d’estate, la sensualità, il modo della creatività e dei desideri
Luca – il Bue nello zodiaco il Toro rappresenta la Terra, l’equinozio d’autunno, il mondo della materia quindi anche del materiale e del pratico.
Giovanni – l’Aquila nello zodiaco l’Acqua rappresenta appunto l’acqua, il mattino e l’equinozio di primavera, il mondo dei sentimenti e quindi la parte della vita emozionale.
Matteo – l’Uomo o a volte raffigurato come Angelo nello zodiaco rappresenta l’aria, è la notte, il solstizio d’inverno, il mondo del pensiero e della conoscenza quindi la vita intellettuale.
Da questa suddivisione sembrerebbero prendere a loro volta la suddivisione dei quattro semi degli arcani minori: Leone-Bastoni, Aquila-Spade, Uomo o Angelo-Coppe, Bue-Denari. Ovviamente se l’arcano si dovesse presentare durante un consulto rovesciato tutta la sua positività non sarà così semplice, cioè sicuramente ci sarà alla fine un successo ma prima di arrivare a questo risultato bisognerà superare una serie di ostacoli, questo perché la ventunesima carta dei Tarocchi ha sempre e comunque una valenza positiva.