• In questo momento ci sono: 16 persone che stanno guardando il nostro sito web!
libri-esoterismo
Pubblicato il : 18 Ottobre 2022

Libri sull’esoterismo

Oggi trovare libri riguardante l’argomento dell’esoterismo è molto semplice, basta entrare in una semplice libreria, ma tanto tempo fa questo genere di libri o testi erano tenuti nascosti e mostrati solo a pochi eletti. Venivano scritti in modo particolare anche perché ovviamente svelavano le pratiche e i segreti dell’occulto.

Esoterismo: storia e origini

Come abbiamo detto le pratiche esoteriche venivano effettuate da persone preposte tipo ministri dell’occulto, che dopo vari studi riuscivano ad esplorare appunto il mondo parallelo e tutto ciò che è celato ad una esistenza normale, erano addetti appunto a tenere in segreto tutta la loro conoscenza sull’arte esoterica e tutti i suoi segreti, alfine di non generare problematiche con i non addetti. Possiamo quindi definire queste figure come custodi nel tempo del mondo esoterico, il loro compito era scrivere all’interno dei manoscritti in modo criptico tutta la loro sapienza, alfine di proteggerla e nasconderla nel tempo. A questo punto la definizione esatta di esoterismo è il termine con cui si indicano alcune discipline spirituali di carattere segreto. La verità occulta o i significati nascosti di queste discipline sono accessibili solo a coloro che sono considerati degli adepti. Oggi invece riusciamo tramite libri e o lo studio degli stessi ad intraprendere un percorso verso queste dottrine.

Libri sull’esoterismo

Quindi parlare di esoterismo è un termine con il quale si indicano una sfera di conoscenze ed i metodi per arrivare ad ottenere la sapienza dell’occulto, quindi non ha nessun riferimento al mondo religioso, al di fuori del comprensibile a livello razionale, argomenti per cui le opinioni sia scientifiche che religiose non risultano sufficienti.

Proprio perché è un argomento molto vasto mettiamo qui di seguito una serie di libri che possono aiutarci in modo chiaro a conoscerlo:

  • “Esoterismo. Dizionario enciclopedico. Autori, opere, simboli, temi” autore Roberto Tresoli
  • “Il destino come scelta“ autore  Thorwald Dethlefsen
  • “Esoterismo e Massoneria” autore Claudio Bonvecchio
  • “Fisica esoterica ed esoterismo massonico” autore Claudio Verzegnassi
  • “Esoterismo cristiano. L’iniziazione dei Rosacroce” autore Rudolf Steiner, Édouard Schuré
  • “Che cos’è l’esoterismo? Breve storia della conoscenza segreta” autore Kocku von Stuckrad
  • “Esoterismo e politica” autore Giorgio Galli
  • “Arte e magia. Il fascino dell’esoterismo in Europa” catalogo di una mostra a Rovigo
  • “L’esoterismo” autore Luc Benoist
  • “L’esoterismo di Dante” autore René Guénon

Come scegliere un libro sull’esoterismo

Ovviamente tutti i libri sopra elencati sarebbero da leggere ma tante volte basta affidarsi al proprio istinto per capire cosa veramente stiamo cercando.

 

 

 

Articoli

tarocchi-potenzialità

Puoi scoprire le tue potenzialità con i Tarocchi

Puoi scoprire le tue potenzialità con i Tarocchi L’uomo in genere pensa di conoscersi profondamente meglio di nessun altro anche se Socrate ammoniva gli uomini dicendo “Conosci te stesso” come cosa più importante. Quindi è molto essenziale scoprire le proprie possibilità e potenzialità per migliorare la propria vita. I tarocchi possono aiutarci a fare scelte […]

Scopri di più
cartomante-chiromante

Differenze tra cartomante e chiromante

Differenze tra cartomante e chiromante La cartomanzia e la chiromanzia sono due arti divinatorie diverse, ma entrambe fanno parte del mondo esoterico anche se hanno peculiarità specifiche diverse. La cartomanzia si differenzia dalla chiromanzia perché il mago legge le carte dei tarocchi che esistono dal basso medioevo. Agli inizi le carte dei tarocchi non avevano […]

Scopri di più
croce celtica

Come leggere i tarocchi col metodo della Croce Celtica

Come leggere i Tarocchi col metodo della Croce Celtica Ci sono varie disposizioni delle carte dei Tarocchi per essere consultate, sicuramente quella principale è la disposizione da sinistra verso destra, per poi sovrapporle in modo orizzontale rispetto alla carta sottostante; tra questi troviamo la disposizione a Croce Celtica. In questo caso oltre ad avere un […]

Scopri di più