Pubblicato il : 18 Ottobre 2022
Libri sull’esoterismo
Oggi trovare libri riguardante l’argomento dell’esoterismo è molto semplice, basta entrare in una semplice libreria, ma tanto tempo fa questo genere di libri o testi erano tenuti nascosti e mostrati solo a pochi eletti. Venivano scritti in modo particolare anche perché ovviamente svelavano le pratiche e i segreti dell’occulto.
Esoterismo: storia e origini
Come abbiamo detto le pratiche esoteriche venivano effettuate da persone preposte tipo ministri dell’occulto, che dopo vari studi riuscivano ad esplorare appunto il mondo parallelo e tutto ciò che è celato ad una esistenza normale, erano addetti appunto a tenere in segreto tutta la loro conoscenza sull’arte esoterica e tutti i suoi segreti, alfine di non generare problematiche con i non addetti. Possiamo quindi definire queste figure come custodi nel tempo del mondo esoterico, il loro compito era scrivere all’interno dei manoscritti in modo criptico tutta la loro sapienza, alfine di proteggerla e nasconderla nel tempo. A questo punto la definizione esatta di esoterismo è il termine con cui si indicano alcune discipline spirituali di carattere segreto. La verità occulta o i significati nascosti di queste discipline sono accessibili solo a coloro che sono considerati degli adepti. Oggi invece riusciamo tramite libri e o lo studio degli stessi ad intraprendere un percorso verso queste dottrine.
Libri sull’esoterismo
Quindi parlare di esoterismo è un termine con il quale si indicano una sfera di conoscenze ed i metodi per arrivare ad ottenere la sapienza dell’occulto, quindi non ha nessun riferimento al mondo religioso, al di fuori del comprensibile a livello razionale, argomenti per cui le opinioni sia scientifiche che religiose non risultano sufficienti.
Proprio perché è un argomento molto vasto mettiamo qui di seguito una serie di libri che possono aiutarci in modo chiaro a conoscerlo:
- “Esoterismo. Dizionario enciclopedico. Autori, opere, simboli, temi” autore Roberto Tresoli
- “Il destino come scelta“ autore Thorwald Dethlefsen
- “Esoterismo e Massoneria” autore Claudio Bonvecchio
- “Fisica esoterica ed esoterismo massonico” autore Claudio Verzegnassi
- “Esoterismo cristiano. L’iniziazione dei Rosacroce” autore Rudolf Steiner, Édouard Schuré
- “Che cos’è l’esoterismo? Breve storia della conoscenza segreta” autore Kocku von Stuckrad
- “Esoterismo e politica” autore Giorgio Galli
- “Arte e magia. Il fascino dell’esoterismo in Europa” catalogo di una mostra a Rovigo
- “L’esoterismo” autore Luc Benoist
- “L’esoterismo di Dante” autore René Guénon
Come scegliere un libro sull’esoterismo
Ovviamente tutti i libri sopra elencati sarebbero da leggere ma tante volte basta affidarsi al proprio istinto per capire cosa veramente stiamo cercando.