Pubblicato il : 17 Novembre 2022
Differenze tra cartomante e chiromante
La cartomanzia e la chiromanzia sono due arti divinatorie diverse, ma entrambe fanno parte del mondo esoterico anche se hanno peculiarità specifiche diverse. La cartomanzia si differenzia dalla chiromanzia perché il mago legge le carte dei tarocchi che esistono dal basso medioevo. Agli inizi le carte dei tarocchi non avevano un significato particolare, ma erano lette secondo la scelta casuale fatta dal richiedente. Con il passare dei secoli e attraverso particolari studi la cartomanzia ha creato una propria identità con la creazione di allegorie e simboli arcani ed occulti. Quindi le carte sono diventate uno strumento atto ad aiutare chi le consulta, suggerendo il modo e la maniera più giusta per affrontare il proprio domani e le paure conseguenti.
Cartomanzia ed Esoterismo
Nel mondo esoterico con il passare dei secoli il cartomante è diventato una figura molto importante per consultare le carte e quindi predire il futuro del richiedente. Il cartomante deve saper leggere i tarocchi con i suoi Arcani maggiori e Minori per poter predire il futuro e il destino del richiedente. La cartomanzia trova quindi il suo posto nella sfera dell’esoterismo perché tante persone nel tempo hanno trovato riscontro a quanto predetto in un consulto.
Chiromanzia
La chiromanzia ha invece radici molto più antiche perché si hanno riscontri nei papiri egiziani e nelle culture persiane e cinesi; quindi spiegando consiste nella lettura delle mani, prima la sinistra e poi la destra, dove vengono studiate le linee e i monti esistenti sul palmo e da questi si deduce la vita passata presente e futura del richiedente. Le linee della mano sono tre: quella della vita che parte dal bordo del palmo della mano sotto l’indice verso il centro del polso, interpreta l’energia vitale, il benessere e determina gli anni della vita; la linea del cuore che passa orizzontalmente per il palmo della mano partendo sempre sotto l’indice, rappresenta l’amicizia gli affetti e l’amore; infine la linea di testa che attraversa centralmente il palmo della mano in parallelo con la linea del cuore, rappresenta la mente e indica la personalità del richiedente. Alla base di ogni dito dove il principale è il dito indice vengono associati i monti di Venere, Giove e Mercurio con le loro peculiarità.