Pubblicato il : 9 Novembre 2022
La funzione della luna nei segni zodiacali
Terra e Luna legati da sempre, con un costante influsso da parte della luna sulla terra e ovviamente sull’uomo abitante di quest’ultima. La Luna ha sempre influito sul nostro pianeta ad esempio con le maree, con le coltivazioni e taglio dei raccolti, anche con l’uomo cioè con le gravidanze, nascite e a volte con il sesso del nascituro, oppure negli usi comuni dell’uomo tipo quando tagliare i capelli oppure le unghie in base alla luna ricrescono entrambi più o meno rapidamente; tutto ciò è legato se la Luna è calante o crescente oppure se piena.
L’influenza della Luna
La Luna sin dai tempi antichi è stata considerata sempre molto influente come gli astri sulla vita terrena ed umana, tanto più che nei tempi antichi venne preso in considerazione il calendario lunare basato esclusivamente sulle fasi della luna, quello che oggi ancora utilizziamo è il calendario lunare islamico chiamato (Hijri), composto da dodici mesi di cui ognuno di 29/30 giorni per un totale di 354 giorni. La Luna in correlazione con l’uomo viene rappresentata come un legame molto forte, viene espressa e rappresentata in vari tipi di sentimenti, ad esempio come la capacità intuitiva, l’emotività, il sonno, il sogno, la memoria, la ricerca di protezione, la donna, l’infanzia la madre; quindi, principalmente rappresenta l’introspezione in noi stessi il sentimento.
La Luna nella mitologia
Nella mitologia latina la Luna è incarnata dalla dea Selene figlia di Iperione e Teia quest’ultima sorella di Elio (il sole) e di Eos (l’aurora), viene descritta come una bellissima donna molto pallida, recante sulla testa una luna crescente ed in mano ha una torcia, le sue vesti sono fluenti e di colore bianco candido o argentate. Compie il giro dello zodiaco in ventotto giorni e i segni sella sua casa sono il cancro ed i pesci, la sua figura archetipa è l’angelo custode.
La Luna nell’astrologia
La Luna in astrologia è fondamentale, in lei ritroviamo tutto ciò che è emotivo, quindi sensibilità, senso della percezione e quindi preveggenza, oppure paure innate. Nel momento in cui la Luna si trova esattamente tra la Terra ed il Sole prende il nome di novilunio e viene totalmente oscurata, in questi giorni circa due al massimo tre la Luna si trova in congiunzione con il Sole e quindi è nella casa zodiacale del Sole e nei calendari lunari la luna è indicata come un disco scuro. Tutto questo processo di scomparsa della Luna e ricomparsa della stessa prende un significato particolare, la morte ovviamente un’apparente fine e la rinascita, luna nuova dopo tre giorni, tutto questo diffonde energia, un nuovo inizio, un momento propiziatorio dove accadono tante cose. In ambito astrologico è importante dove si trova la luna nei ventotto giorni di giro che fa, il suo passaggio può modificare il nostro stato emotivo, il nostro livello di sensibilità e percettività. La Luna delinea anche il nostro Tema Natale cioè in base alla posizione della Luna al momento della nostra nascita definendo anche l’orario e il luogo con la data vengo dispiegati i posizionamenti di tutti gli altri pianeti per delineare il nostro personale quadro astrologico.
La Luna nel mondo magico
Nel mondo magico invece è importante sapere la sua posizione proprio per compiere atti propiziatori anche perché è l’astro principale della parte operativa di un rituale magico.