Pubblicato il : 5 Dicembre 2022
Licnomanzia o Litomanzia
Dalla notte dei tempi che al fuoco viene attribuito un significato divinatorio, il fuoco è come il sole, rende visibile ciò che rimarrebbe al buio quindi rappresenta la conoscenza. Osservare quindi una fiamma in movimento ha sempre quel suo non so che, creando un fascino quasi ipnotico, il fuoco è uno dei quattro elementi e viene utilizzato sia in ambito spirituale che religioso. A questo punto possiamo parlare della Licnomanzia o Litomanzia che è una delle pratiche più affascinati ed ipnotiche del campo della divinazione. Il termine Licnomanzia o Litomanzia deriva dal Latino “Lychnus” che tradotto vuol dire lampada, termine usato da Cicerone.
Candele: legame tra mondo reale e divinatorio
In questo caso ne parliamo ai fini divinatori, in particolare con l’uso delle candele che accese hanno sempre creato di per sé un legame tra il divinatorio ed il mondo reale, la candela che è portatrice della fiamma e quindi di luce, splende sia su un piano fisico quindi reale che sul piano divinatorio. La fiamma rappresenta per l’uomo la conoscenza, l‘illuminazione intellettuale è la realizzazione spirituale, e l’uso della candela rappresenta un collegamento appunto tra il divino ed il mondo astrale. Se torniamo indietro nel tempo risaliamo ai fuochi sacri che venivano accesi nei templi pagani, oppure durante la notte di San Giovanni venivano accesi dei fuochi dove come da usanze e riti antichi venivano bruciate erbe aromatiche che avevano come scopo la funzione di riti propiziatori o se ad esempio veniva bruciata la verbena il rito era considerato contro la malasorte. Oggi ad esempio l’accensione di una candela rappresenta all’interno di una Chiesa un rito come un atto di devozione o comunque un mezzo per raccoglierci in modo più profondo alfine di avvicinarci al Divino. Come già detto la fiamma rappresenta la luce o tutta la simbologia a seguire come gli astri ed il sole. Accendere una fiamma a questo punto possiamo dire che ha tanti significati sia nella sfera della devozione e religione che dal lato magico, ma ora vediamo come viene visto dal lato magico.
Analizzare la Fiamma
Prima di tutto affinché il responso delle nostre richieste sia reale e sincero bisogna svuotare la nostra mente da tutti i pensieri, dalle paure ed a questo punto deve essere posta la domanda in modo chiaro e diretto. Una volta accesa la candela viene analizzato sia il colore assunto dalla fiamma, le oscillazioni della fiamma stessa e anche la sua intensità di luce. Tutto ha un significato, ad esempio vediamo di seguito le varie sfaccettature. Se la candela ad esempio non si brucia, vuol dire che il richiedente in questo caso ha una carica negativa troppo rilevante, quindi a questo punto possiamo dire che sia vittima di malocchio o fatture fatte con la magia nera, la soluzione è sicuramente fare un rito di purificazione dell’anima o comunque togliere il malocchio. Anche avere la fiamma bassa ha quasi lo stesso significato o comunque sono presenti delle negatività intorno all’ambiente del richiedente, nel dettaglio amoroso sicuramente ci sono dei problemi da superare e se si è invece già in una situazione di coppia allora bisogna fare attenzione ad una terza persona che si sta intromettendo nel rapporto di coppia. Se la fiamma invece appare alta è considerato un segno positivo, quindi qualsiasi domanda sia posta dal richiedente la sua risposta volgerà positivamente. A volte la candela produce fumo scuro e anche questo è un messaggio negativo, solitamente siamo in presenza di influssi magici negativi esterni, stessa cosa se la candela dovesse prendere fuoco, sarebbe un auspicio per aventi negativi, ostacoli e difficoltà a raggiungere quello che veramente vogliamo. Oppure se la candela dovesse bruciare solo da un lato vuol dire che la nostra richiesta verrà esaudita solo in parte quindi non completamente. A volte potrebbe presentarsi una candela con più fiamme, ovviamente la prima rappresenta il consultante e l’altra se è una candela indirizzata alla protezione allora sono presenti uno o più nemici, se invece è una candela d’amore vuol dire che rappresenta uno o più avversari d’amore. Se la fiamma della candela dovesse invece tremolare allora vuol dire che c’è una presenza di spiriti. Se invece la fiamma dovesse spegnersi durante il consulto vuol dire che quello che state facendo non è sufficiente, ad esempio se è una candela di protezione significa che le difese spirituali non bastano, se invece rappresenta una candela d’amore allora vuol dire che abbiamo bisogno di una forte pulizia spirituale per raggiungere lo scopo. Ogni piccolo movimento della fiamma assume un significato come anche il modo del consumarsi della cera della candela.